La nostra Ana Ciuchitu, Bresciana ma che gareggiava all’Europeo Under 21 per la Moldavia, suo paese Natale, ha conquistato un altro argento bissando quello conquistato all’Europeo Juniores.
Ha superato i sedicesimi contro la Romania per 13-3, gli ottavi contro Armenia per 13-3, i quarti per 9-2 contro Olanda, la semifinale 9-4 contro Serbia. In finale ha ceduto ma solo per un punto (4-5) contro la fortissima Turca Yaman Irem numero 2 del Ranking Mondiale nella categoria -62kg.
Tenuto conto che era la prima gara da senior, dei suoi soli 16 anni , della brillante prestazione contro atlete più esperte e in finale contro una top player, si può essere ottimisti per il prossimo impegno chiave della stagione a Instambul per le qualificazioni Olimpiche per i giochi di RIO 2016.
Comunque vada, va dato atto a questa ragazza di stare facendo il possibile per puntare in alto. I successi del 2015 sono frutto di allenamenti duri in palestra ma senza mai mollare l’aspetto scolastico, che per una ragazza di 16 anni vuol dire rinunciare a tantissimo. Quest’estate al posto di godersi le vacanze estive come i propri coetanei si è allenata mattine e pomeriggi con la propria nazionale Moldava e quella Italiana (dove è stata convocata a seguito dei titoli nazionali ottenuti) dove il coach Moldavo Mazur e quelli italiani Nolano e Lo Pinto hanno fatto un ottimo lavoro. Tutto questo per sottolineare che i risultati stanno arrivando ma sicuramente non per caso.
Adesso, in attesa del pre ritiro in Moldavia per le qualificazioni Olimpiche, cercheremo di lavorare al meglio per arrivare in condizione per gennaio. L’obiettivo è potere vedere Ana allenarsi come professionista quanto prima e portare ai nsotri bambini in palestra il suo esempio come nella vita nulla è cosi impossibile con un pò di sacrificio.